Nota editoriale

In questo volume è riprodotto il profilo di storia della letteratura italiana dalle origini al Novecento pubblicato da Binni nell’opera scolastica Storia e antologia della letteratura italiana, 3 voll., per gli istituti secondari, con la collaborazione di Riccardo Scrivano, Milano-Messina, Casa editrice Giuseppe Principato, 1966. Nell’opera Binni è autore del profilo storico-letterario e Scrivano dell’antologia. L’impegno binniano nella produzione di testi scolastici è iniziato con il terzo volume, Ottocento e Novecento, dell’antologia Scrittori d’Italia, a cura di Natalino Sapegno, Gaetano Trombatore e Walter Binni, Firenze, La Nuova Italia, 1946, opera scolastica sulla quale si sono formate intere generazioni di insegnanti e studenti dagli anni dell’immediato dopoguerra.

L’organico profilo storico-letterario del 1966, preceduto da un’altra antologia del 1963, Letteratura nel tempo, con la collaborazione di Riccardo Scrivano, Milano, Principato, 1963, e da altre opere per la scuola, è lo sviluppo e la sintesi di un’intensa produzione didattica, con vari editori, in stretto rapporto con la produzione scientifica binniana. In questa produzione confluiscono anche le profonde convinzioni del critico e dello storico della letteratura sulla centralità della scuola pubblica e sulla necessità di orientarne l’attività didattica con “libri di testo” scientificamente rigorosi nelle fasi di preparazione degli studenti dei ginnasi e dei licei agli studi universitari.

È riprodotto il testo della seconda edizione del 1971, ininterrottamente ristampata fino agli anni novanta.

Come tutti gli altri volumi di questa edizione delle Opere complete di Walter Binni, il volume è disponibile in edizione a stampa, distribuita dalla casa editrice, e in formato pdf, liberamente scaricabile dalla sezione “Biblioteca” del sito www.fondowalterbinni.it.

Lanfranco Binni (Fondo Walter Binni)

Marcello Rossi (Il Ponte Editore)